Ecco il segreto per preparare un’ottima torta al latte caldo e cacao, tanto soffice e aromatizzata al cioccolato.
Se avete voglia di un dolce morbido come una nuvola, la torta al latte caldo e cacao è quello che fa per voi. Gli ingredienti principali sono proprio quelli che compaiono nel suo nome. Il latte va aggiunto caldo e, mescolato al burro; in questo modo, si può avere una base di partenza perfetta per un dolce che risulta soffice e alto. Con pochi altri ingredienti, l’impasto è pronto, ma non dimenticatene uno che è molto importante: il cacao. Con questa componente, possiamo aromatizzare, colorare il dessert e una sola mossa otteniamo un dolce al sapore di cioccolato, buonissimo per grandi e per piccoli. Per una merenda o alla fine di un pranzo, sarà sempre un successo!
Preparazione della ricetta per la torta al latte caldo e cacao
- Per cominciare, sgusciate le uova in una ciotola ampia.
- Aggiungete un pizzico di sale e cominciate a lavorarle con le fruste elettriche.
- Quando cominciano a montare, aggiungete lo zucchero semolato; versatelo poco alla volta, per farlo assorbire completamente.
- Dopo una decina di minuti, ottenete un composto spumoso. Potete setacciare la farina, il lievito e il cacao in polvere e riunirli in un altro recipiente.
- A questo punto, aggiungete poco alla volta le polveri al precedente composto; incorporatele mescolando con una spatola, con movimenti dal basso all’alto.
- Quando è pronto, prendete un paio di cucchiaiate e mettetele in un’altra ciotola.
- Una volta fatto, versate il latte in un pentolino. Mettetelo sul fornello e scaldatelo, a fuoco medio.
- Quando è caldo, aggiungete il burro (tagliato a tocchetti) e mescolate con una frusta a mano, per farlo sciogliere.
- Fate sfiorare il bollore e spegnete. Versate questo miscuglio nella ciotola con le poche cucchiaiate di impasto.
- Mescolate energicamente con la spatola; quando il composto si fa omogeneo, potete incorporarlo al resto dell’impasto.
- Prendete uno stampo per dolci (con diametro di circa 20 cm) e imburrate i bordi e il fondo. Versate all’interno l’impasto.
- Fate cuocere in forno ventilato a 180°C per 30-40 minuti; fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto, potete sfornare il dolce.
- Quando si è raffreddato, decoratelo con zucchero a velo.
Conservazione
La torta al latte caldo al cacao è un dolce davvero strepitoso, adatto ai più golosi che non possono rinunciare al buon cioccolato. Potete conservarla per 4 giorni, sotto una campana di vetro.